Le Social Community come strumento di marketing

Le Social Community come strumento di marketing

 

Sui Social Media nascono Community dedicate a svariati temi, dove le persone si scambiano opinioni e informazioni, discutono, si informano e si divertono. Se ben gestite, rappresentano una grande opportunità per i brand per comunicare e coinvolgere i propri clienti intorno a una passione comune.

Far parte di una Community”: avete mai sentito nominare questa espressione?

Molti di voi probabilmente si, ma c’è chi, pur avendola già sentita, continua a non comprendere appieno il significato. Quindi, far parte di una community cosa vuol dire? E soprattutto che importanza ha al giorno d’oggi?

Andiamo con ordine.

Cos’è una Social Community

Il concetto di comunità (community in inglese) fonda le proprie basi nell’antropologia in quanto l’essere umano, come animale sociale, per evolversi e sopravvivere ha bisogno di imparare, scambiare informazioni e relazioni con il suo prossimo. L’estensione di questo fenomeno si sviluppa quindi fin dalle prime interazioni tra essere umani, quando le persone dapprima comunicavano con i gesti, per poi iniziare ad utilizzare veri e propri codici di linguaggio che ad oggi chiamiamo “lingue di comunicazione”.

Continua a leggere

Da un articolo di Carlo su Digital4.biz