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Marketing ed e-commerce: fondo perduto per PMI

Marketing ed e-commerce: fondo perduto per PMI

Il giorno 28 ottobre 2021 sarà possibile presentare nuove domande a valere sul Fondo per la promozione integrata Fondo 394/81. Il fondo è stato finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Il Fondo prevede tre linee di intervento:
1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
2. Partecipazione delle PMI a Fiere Internazionali, anche in Italia, e Missioni di Sistema
3. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Requisiti
  • Essere una PMI costituita in forma di società di capitali (con almeno due bilanci depositati di esercizi interi), con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio.
  • Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività.
  • Importo massimo finanziabile di 300mila euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Caratteristiche dell’agevolazione
  • Lo strumento finanziario ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 300mila euro. Il finanziamento agevolato è rimborsato a tasso agevolato (10% del tasso di riferimento), attualmente il tasso di riferimento applicato è pari a 0,055%.
  • quota di cofinanziamento pari al 25% del valore totale del progetto (per le regioni progetto (per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia il cofinanziamento è pari al 40%).
Spese finanziabili
  • Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
    • Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali.
    • Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale.
    • Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali.
    • Consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager).
    • Disaster recovery e business continuity.
    • Blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali).
    • Spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

 

  • Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
    • Spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.).
    • Spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.).
    • Spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

La domanda di adesione al bando

scade il 30 ottobre

Partecipazione delle PMI a Fiere Internazionali, anche in Italia, e Missioni di Sistema

Requisiti
  • Essere una PMI con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”).
  • Deve aver depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa). I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale).
  • Deve, come risultante dalla “Dichiarazione sulla produzione e il marchio italiano” di cui al Paragrafo Allegati della presente Circolare, (i) avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato – per una quota almeno pari al 50% – dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure (ii) commercializzare – per una quota almeno pari al 50% – prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero.
Caratteristiche dell’agevolazione
  • Lo strumento ha una durata di 4 anni, con 1 di pre-ammortamento e 3 anni di rimborso.
  • L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra (i) euro 150.000,00, e (ii) il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’Impresa Richiedente.
  • Il finanziamento agevolato è rimborsato a tasso agevolato (10% del tasso di riferimento), attualmente il tasso di riferimento applicato è pari a 0,055%.
  • La quota di cofinanziamento pari al 25% del valore totale del progetto (per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia il cofinanziamento è pari al 40%).
Spese finanziabili
  • Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
    • Fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar).
    • Spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM.
    • Spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti.
    • Spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager).
    • Spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network).
    • Servizi di traduzione ed interpretariato online

 

  • Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate Spese per area espositiva
    • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio).
    • Arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure).
    • Attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere).
    • Servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand).
    • Utenze varie.
    • Servizio di pulizia dello stand.
    • Costi di assicurazione.
    • Compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso.
    • Servizi di traduzione ed interpretariato offline.

 

  • Spese logistiche.
    • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario.
    • movimentazione dei macchinari/prodotti.

    Spese promozionali

    • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C.
    • Spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica).
    • Realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).
    • Spese di certificazione dei prodotti.

    Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

    • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

 Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

Requisiti
  • Essere una PMI con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”).
  • Deve aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativo a due esercizi completi (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa). I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale).
Caratteristiche dell’agevolazione
  • Lo strumento ha una durata di 4 anni, con 1 di pre-ammortamento e 3 anni di rimborso.
  • L’importo massimo dell’Intervento che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra (i) euro 300.000,00, e (ii) il 15% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’Impresa Richiedente con i seguenti limiti:
    • Importo minimo per Piattaforma propria o Piattaforma di terzi: a euro 10.000,00.
    • Importo massimo per Piattaforma propria: il minore tra euro 300.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’Impresa Richiedente.
    • Per Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’Impresa Richiedente.
  • Il finanziamento agevolato è rimborsato a tasso agevolato (10% del tasso di riferimento), attualmente il tasso di riferimento applicato è pari a 0,055%.
  • La quota di cofinanziamento pari al 25% del valore totale del progetto (per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia il cofinanziamento è pari al 40%).
Spese finanziabili

Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place

  • Creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma.
  • Componenti hardware e software.
  • Estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata).
  • Creazione e configurazione app.
  • Spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place

  • Spese di hosting del dominio della piattaforma.
  • Fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place.
  • Spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma.
  • Aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche.
  • Spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma.
  • Spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione.
  • Consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma.
  • Registrazione, omologazione e tutela del marchio.
  • Spese per certificazioni internazionali di prodotto.

Spese promozionali e formazione relative al progetto

    • Spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place.
    • Spese per web marketing.
    • Spese per comunicazione.
    • Formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

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La domanda di adesione al bando scade il 30 ottobre!

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