fbpx

Perché Sanremo è Sanremo anche su Instagram

Perché Sanremo è Sanremo anche su Instagram

Si è da poco conclusa la 72esima edizione del festival più amato d’Italia. Con un record di ascolti, è stata l’edizione più seguita degli ultimi venticinque anni.

Com’è stato possibile?

Oltre alla nota popolarità della trasmissione, ha senza dubbio contribuito l’attivo utilizzo del profilo social di Sanremo su Instagram. La particolarità è che, pur essendo una competizione annuale, ha la capacità di diventare virale nel giro di pochissimi giorni riuscendo a raggiungere tante persone ed avvicinare utenti di diverse generazioni. Proprio su questa piattaforma social, si registra un costante e notevole aumento del numero di followers:

sanremo andamento follower instagram

Ogni anno sono gradualmente aumentati i seguaci registrando picchi significativi nelle settimane che ruotano intorno alla trasmissione, con un andamento unico e costante. Numeri che si stabilizzano per poi diminuire nei mesi in cui la competizione non è attiva.

Ecco quanti utenti ha guadagnato il profilo durante la kermesse:

2019 +78.676

2020 +112.038

2021 +106.678

2022 +192.812

Cifre da capogiro che aumentano specialmente nei giorni in cui la trasmissione va in onda. Pensate che solo durante i giorni della gara (dal 1 al 5 febbraio), il profilo Instagram ha guadagnato 160.674 followers:

Ogni profilo ha creato la sua Community e quella del Festival sa rinnovarsi e vivacizzarsi ogni anno durante la trasmissione.

Che dire… tutti amano Sanremo (anche se in ufficio non è proprio così)!