
16 Mar 2022| Universal Analytics non sarà più disponibile
Google Analytics non sarà più lo stesso!
Oggi, 16 marzo 2022, Google ha rilasciato un articolo dal titolo “Universal Analytics non sarà più disponibile” gettando nella confusione un settore per definizione poco ordinato già di suo.
In effetti G questa volta è caduto un po’ troppo nella brutta abitudine del click baiting, con un titolo anche troppo senzazionalistico, soprattutto se consideriamo sono mesi che il sistema spinge apertamente verso questo destino e che il termine ultimo è il 1° luglio 2023!
In ogni caso si tratta di un passo epocale, di qualcosa che imporrà agli addetti ai lavori uno strumento “nuovo” (anche se è stato reso disponibile da 14 ottobre 2020!) molto lontano dal classico Universal Analytics.

“Nel panorama delle misurazioni di oggi, le aziende devono affrontare nuove sfide per comprendere i complessi percorsi multipiattaforma dei propri clienti, il tutto dando priorità alla privacy degli utenti“.
Questa la dichiarazione ufficiale di Russell Ketchum, direttore e product manager di Google Analytics.
Il nuovo GA4 non ha niente a che vedere con Universal Analytics perché cambiano logiche e gestioni dei dati vengono salvati.
Se UA era assolutamente centrato sulle sessioni, GA4 si concentra assolutamente sugli eventi (basterebbe questo per strapparsi i capelli!) arrivando a monitorarne fino a a 500 tipologie diverse.
Spariscono viste, bounce rate e obiettivi.
Ma arrivano molte altre opportunità, bisogna saper cambiare punto di vista!
In ShinyUp abbiamo già da qualche mese iniziato la migrazione di molti account alla nuova piattaforma, un passaggio non indolore e tutt’altro che semplice, ma che siamo certi porterà importanti benefici a tutti i nostri clienti.